Due eccellenze della nostra terra incontrano gli spaghetti Pasta Puddu per un piatto caldo, gustoso e ricco di sapori. Gli spaghetti con carciofi e bottarga sono eccezionali, un piatto tipico della stagione fredda che soddisfa anche i palati più raffinati.
INGREDIENTI per 4 persone: 320 grammi di spaghetti Pasta Puddu trafilati al bronzo; 4 carciofi spinosi sardi, 4 cucchiaini di bottarga di muggine grattugiata, 2 spicchi aglio, prezzemolo fresco, 1 pomodoro secco, olio extra vergine d’oliva, 1 limone e la sua scorza grattugiata, sale e pepe q.b. (peperoncino solo se piace).
PREPARAZIONE: Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliate i carciofi in 4 parti ed eliminate la barbetta interna. Poi affettateli ulteriormente a fette sottili. Immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Con la stessa procedura pulite anche i gambi dei carciofi. Su una padella fate dorare l’aglio (eventualmente con il peperoncino) poi unite i carciofi dopo averli scolati. Saltate a fiamma vivace e aggiungete pepe, pomodoro secco, un pizzico di sale e trito di prezzemolo. Quando iniziano ad asciugarsi aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. Cuocete per 10-12 minuti fino a quando risulteranno cotti.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta e aggiungete il sale grosso. Cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi aggiungendo acqua di cottura almeno 1 mestolo di acqua di cottura. Il calore e l’amido renderanno gli spaghetti cremosi. Terminata la cottura conditeli con una copiosa quantità di bottarga grattugiata e la buccia di limone grattugiata che darà molta freschezza al piatto. A piacere si può aggiungere un giro di olio nuovo e del prezzemolo fresco finemente tritato.
Buon appetito!