Involtini di zucchine gratinati
Tra le ricette semplici e veloci con zucchine questi gustosissimi involtini sono perfetti da consumare nelle giornate più calde. Si tratta di un piatto light e vegetariano, perfetto da servire come seconda portata.
Ingredienti:4 zucchine freschissime, 6 fette di pancarrè, 50 gr di pinoli, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di uvetta /uva passa /uva secca; maggiorana, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione: Cuoci in acqua bollente e salata le zucchine già tagliate a nastro per circa 10 secondi e poi sgocciolale; con l’aiuto di un mixer frulla le fette di pancarrè con il parmigiano reggiano, qualche fogliolina di maggiorana, un pizzico di sale e pepe. Ora spennella le zucchine con un po’ di olio EVO e poi stendi su ognuna la crema appena ottenuta, i pinoli tostati, l’uvetta; infine arrotolali e chiudili utilizzando degli stecchini di legno. Fai gratinare gli involtini di zucchine in forno a 180 gradi per 10 minuti; terminata la cottura, lasciali raffreddare per qualche minuto prima di servirli. Ottimi anche freddi.