Menu Home
NEWS

Sofficini fatti in casa

I sofficini sono un piatto che attrae adulti e bambini, inoltre li potete anche congelare prima della cotture e conservarli per circa 2-3 mesi!
Ingredienti per circa 24 sofficini:
Per la panatura: 900 ml di latte; 500 gr di farina 00; 2 noce di burro; un pizzico di sale; circa 2-3 uova per la panatura; circa 4 cucchiai di pan grattato. Per il ripieno al pomodoro: polpa di pomodoro Casar; mozzarella per pizza, un pizzico di sale, olio ed origano (a piacere). Se volete arricchire i sofficini potete aggiungere cubetti di prosciutto, funghetti ecc in base alle vostre preferenze!
Procedimento: Preparate per prima cosa l'impasto, mettete in una pentola capiente il latte, il burro, il sale e portate ad ebollizione. Dopodiché versate la farina (setacciata) e mescolate velocemente. Quando il composto si sarà addensato, formando una palla di impasto granulosa, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una terrina per farlo intiepidire. Nel frattempo preparate il ripieno di pomodoro: mettete in un recipiente la polpa di pomodoro Casar e conditelo con sale, un filo d'olio extra vergine d'oliva e origano, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti ed infine mescolate il tutto!
Riprendete l'impasto e lavoratelo per bene fino a quando diventerà omogeneo, successivamente stendetelo con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm. Per formare i sofficini potete utilizzare il forma ravioli o una semplice tazza; a questo punto mettete il ripieno su una metà del dischetto ottenuto e chiudetelo, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta (potete aiutarvi con un po' d'acqua). Passate i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, aiutandovi con le mani per far aderire bene la panatura. Ora potete decidere se cuocere i vostri sofficini al forno (180°c statico per circa 20 minuti) o fritti.
Servite a tavola e buon appetito!

Ricette con la zucca: 5 idee facili e gustose

La zucca, ricca di antiossidanti, vitamina A, carotene e fibre è considerata uno degli ortaggi più completi.Leggi tutto


Baccalà fritto

Un piatto squisito dal sapore unico.Leggi tutto


Pollo al curry con riso basmati

La sorpresa del curry: gusto e salute in un mix di spezie preziose.Leggi tutto


+ Leggi tutte le news