Menu Home
NEWS

Risotto alle zucchine

Il risotto è un piatto della tradizione italiana amato e gradito da tutti; in questo periodo di freddo riscalda e coccola amabilmente il palato. Le combinazioni e gli abbinamenti sono davvero infiniti, l’ideale è scegliere sempre verdure e prodotti di stagione e freschi. Questo farà la differenza sui vostri piatti: la qualità delle materie prime.
Oggi vi proponiamo una versione con le zucchine, che si trovano dolci, saporite e ad un buon prezzo.
Ingredienti per quattro persone: 350 grammi di riso Arborio, 3 zucchine bianche di grandezza media, sei mestoli di brodo vegetale, una cipolla bianca piccola, uno spicchio di aglio, olio extra vergine d'oliva, una spolverata di prezzemolo fresco, sale, parmigiano grattugiato.
Preparazione: tenete da parte il bordo vegetale tiepido. In un tegame basso e largo fate scaldare due dita abbondanti di olio di oliva e soffriggete la cipolla e l’aglio tritati finemente fino a farli imbiondire. Unite il riso e fatelo tostare per 5/6 minuti a fiamma viva. Nel frattempo tagliate le zucchine a listarelle o a rondelle, come preferite. Quando il riso è tostato unite le zucchine e salate. Mescolate con cura e fate rosolare per 2/3 minuti. Ora, senza fretta, aggiungete poco alla volta il brodo bollente e lasciate cuocere col coperchio a fuoco basso per almeno 25 minuti. Assaggiate per testare la cottura desiderata e se necessario aggiungete ogni tanto un mestolo di brodo per ottenere un composto cremoso. A cottura ultimata aggiungete un abbondante giro d’olio, una spolverata di prezzemolo tritato ed il parmigiano grattugiato; prima di servire lasciate riposare almeno cinque minuti a fuoco spento.

Fregula incasada

Piatto tipico del Campidano, la fregola con pecorino, si distingue per il suo ricco sapore nonostante i pochi ingredienti. Leggi tutto


Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono un dolce tipico di Carnevale, friabili e ricoperte da zucchero a velo. Leggi tutto


Lasagne con carciofi e pecorino sardo

Un piatto caratterizzato dal gusto vivace del pecorino sardo che si sposa a quello delicato dei carciofi.Leggi tutto


+ Leggi tutte le news