Menu Home
NEWS

Oggi si festeggia la prima Giornata della Felicità

L’iniziativa nasce da un’idea delle Nazioni Unite e si festeggerà, a partire da quest’anno, in tutto il pianeta. “Felicità è aiutare gli altri. Quando con le nostre azioni contribuiamo al bene comune, noi stessi ci arricchiamo. È la solidarietà che promuove la felicità", dice Ban Ki-Moon, politico e diplomatico sud coreano, già Segretario generale delle nazioni Unite.
La giornata mondiale della felicità vuole ribadire che essere felici tutto l’anno è un obiettivo che ogni Paese deve perseguire, in campo sociale ed economico. Curiosa la classifica che vede i danesi come il popolo più felice del mondo, a seguire gli svizzeri e gli islandesi; l’Italia è cinquantesima, dopo l’Uzbekistan e il Nicaragua.
Tornare alla semplicità, fare attività rilassanti, ritrovare il proprio ritmo per se e per la famiglia è importante. Collaborare, trascorrere del tempo con persone positive e costruttive vale molto più del tempo passivo trascorso sui social network che sono utili solo quando conducono a contatti o rapporti reali. Viaggiare, occuparsi degli altri, coltivare degli hobby sia intellettuali che manuali, al chiuso e all’aria aperta, alimentano la curiosità ed il piacere personale.
Ascoltare gli altri, non avere fretta, accogliere parole, gesti, proposte ci permette di assorbire l’elemento che può renderci felici.
Un film, una canzone, una colonna sonora, una telefonata, un saluto, un cibo… sono tutti elementi che possono provocare momenti di felicità. L'uomo è alla ricerca di sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino... Se non è quindi certo semplice inseguire e capire cosa sia la felicità e come perseguirla, un comportamento utile può essere quello di imitare chi vi sembra felice! Sono i piccoli gesti e le emozioni che sono appaganti, non le cose materiali, ma le esperienze, le piccole gioie a cui a volte non diamo il giusto peso. La felicità non è legata alla fortuna, ma è uno stato mentale che va alimentato!

Oggi si festeggia la prima Giornata della Felicità

Una semplice ricetta? Sorridere, ascoltare, essere curiosi, concedersi tempo.Leggi tutto


8 Marzo: Il rispetto e i diritti per le donne si rivendicano tutto l’anno

Tutte le donne vivono con passione e combattono ogni giorno per infinite ed ingiuste disparitàLeggi tutto


Tempo di Quaresima, tempo di riflessione.

Mancano 40 giorni alla PasquaLeggi tutto


+ Leggi tutte le news