Menu Home
Esami senza stress

Per affrontare gli esami scolastici è importante riposarsi, dormire bene, curare l’alimentazione e fare un po’ di movimento. Ansia, tensione e nervosismo non devono essere sottovalutati, perché rischiano di mettere in difficoltà il benessere psicofisico degli studenti.
1. Bisogna sempre concedersi un momento di pausa e di rilassamento, è importante lasciare da parte i libri e dedicarsi a qualche attività che porta piacere, come uscire con gli amici o fare una passeggiata all’aria aperta. Anche un po’ di attività fisica può aiutare perché stimola la produzione di endorfine, responsabili del buonumore.
2. I rimedi naturali sono sempre efficaci: una semplice tisana alla camomilla può aiutare. Tra le sostanze energizzanti naturali il miele e il ginseng.
3. Il sonno ed un buon riposo sono fondamentali, perché consentono di rielaborare le informazioni apprese e di memorizzarle. Il sonno notturno deve durare almeno 7 ore; un riposino anche dopo pranzo, anche di mezz’ora, può essere utile e salutare.
4. L’alimentazione aiuta a migliorare le prestazioni intellettive: mai saltare i pasti! La dieta deve essere ricca di vitamine e di antiossidanti, per questo via libera in ogni momento a frutta e verdura di ogni tipo. In particolare uva e banane, ricche di potassio e magnesio, permettono la concentrazione mentale. Una dieta varia è sempre la migliore, tra i vari alimenti proteici il pesce è facilmente digeribile ricco di omega 3, acidi grassi indispensabili per il corpo che favoriscono l’efficienza del cervello.
In bocca al lupo!